FreeArc – Alternativa a PeaZip su Linux e Windows

Image

FreeArc è un semplice programma per gestire archivi per Linux e Microsoft Windows completo e molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia semplice e ben definita. Contiene diversi algoritmi di compressione, con i quali possiamo ridurre al minimo le dimensioni di file e cartelle. Ma la principale caratteristica di FreeArc sta nelle prestazioni: a parità di percentuale di compressione risulta essere tra le due e le tre volte più veloce rispetto ai più celebri software per la realizzazione di archivi compressi in ambienti Linux come per esempio File Roller, Ark ecc.
Tramite FreeArc possiamo creare con molta facilità archivi auto-estraibili o installer, inoltre  aggiunge la possibilità di estrarre automaticamente  archivi scaricati dalla Rete.
Inoltre in FreeArc troviamo un sistema per la protezione dei file compressi ed una serie di parametri aggiuntivi per ogni file utili a catalogarli e ad aggiungere dettagli.

L’installazione su Ubuntu e Derivate è molo semplice per prima cosa installiamo build-essential per poterlo installare dal terminale digitiamo:

sudo apt-get install build-essential
a queso punto scarichiamo ed installiamo FreeArc per farlo sempre da terminale digitiamo:
wget http://freearc.org/download/0.666/FreeArc-0.666-linux-i386.tar.bz2

tar jxvf FreeArc-0.666-linux-i386.tar.bz2

cd FreeArc-0.666-linux-i386/

make install

per avviarlo basta digitare da terminale  freearc
Per rimuoverlo basta digitare 
make uninstall
FreeArc è disponibile anche per Microsoft Windows in QUESTA pagina troverete i link per il download.