Come sbloccare le chiavette USB per navigare con l’ADSL (internet key)

Le offerte delle tariffe per navigare su internet con le chiavette usb, le internet key, si susseguono con una velocità impressionante, e per stare dietro all’offerta più economica, o a quella con più giga di navigazione o meno limitazioni eravamo obbligati ad acquistare sempre una nuova chiavetta, perchè la internet key di vodafone non navigava con la sim di wind o viceversa, la chiavetta tim non navigava con la sim 3 e così via… eravamo costretti ad acquistare in continuazione nuove chiavette……

Mi è venuta l’idea quando ho visto l’ultima offerta di Wind la Super limited Unlimited (che puoi vedere qui) che con solo 10.00 euro al mese puoi navigare senza limiti di tempo o di dati (giga), e mi sono domandato, perchè acquistare una nuova chiavetta dal costo minimo di 39.00 euro solo perchè la mia Vodafone è bloccata? 
Qualche minuto su google ed ho trovato la soluzione, che per di più è pure legale….. dato che la chiavetta è la mia e l’ho pagata e posso farci ciò che voglio…..

La Internet Key  contrariamente a quanto viene detto dai rivenditori e dagli operatori Vodafone, è venduta già sbloccata!

Ciò che ne impedisce il funzionamento con gl’altri gestori è il software Vodafone contenuto all’interno.
Il modem,infatti, ha un firmware che gestisce il funzionamento della periferica e una dashboard che assegna l’operatore di utilizzo della periferica.
La migliore soluzione sarebbe quella di modificare la dashboard caricandone una no-brand, tuttavia questa operazione ha lo svantaggio di far decadere la garanzia ed inoltre ,in caso di imprevisti, non tutti sanno “porre rimedio”.
Non ci resta quindi che fare pochi passaggi in Windows( XP in questo caso, ma per VISTA la procedura è la stessa) per usare la nostra chiavetta con qualunque gestore😉 :
• Inseriamo la scheda che vogliamo utilizzare nella Internet Key e installiamola assicurandoci che Windows la riconosca correttamente 
• Andiamo in START –> “PANNELLO DI CONTROLLO” –> “SISTEMA” –> “HARDWARE” –> “GESTIONE PERIFERICHE” 
• Nel menù clicchiamo il tastino + alla voce “MODEM” 
• Clicchiamo col tasto destro su HUAWEI Mobile Connect – 3G Modem e nel menù che si apre clicchiamo “PROPRIETA'” 
• Selezioniamo la scheda “AVANZATE” in alto a destra e inseriamo l’APN del nostro gestore (*) nella casella “COMANDI DI INIZIALIZZAZIONE ADDIZIONALI” e facciamo click su “OK”
Ora dobbiamo creare una nuova Connessione remota utilizzando la Internet Key come modem:
Andiamo in “PANNELLO DI CONTROLLO”, poi su “CONNESSIONI DI RETE” e poi su “CREA UNA NUOVA CONNESSIONE”.
Scegliere “CONNESSIONE A INTERNET” -> “IMPOSTA CONNESSIONE MANUALMENTE” -> “CONNESSIONE TRAMITE MODEM REMOTO” ed inserire il nome preferito e numero telefonico, che in genere è *99# oppure *99***1#
(*) LISTA COMANDI ADDIZIONALI:

H3G
Copiare la seguente Stringa: 

+CGDCONT=1,”IP”,”datacard.tre.it“,””,0,0
oppure
+CGDCONT=1,”IP”,”naviga.tre.it“,””,0,0″

TIM
Copiare la seguente Stringa: 

+CGDCONT=1,”IP”,”ibox.tim.it“,””,0,0

VODAFONE
Copiare la seguenteStringa: 

+CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it“,””,0,0

WIND
Copiare la seguenteStringa: 

+CGDCONT=1,”IP”,”internet.wind”,””,0,0