I migliori programmi gratuiti per creare giochi in 2d e 3d senza linguaggi di programmazione

TUTTI QUESTI PROGRAMMI LI POTETE SCARICARE DALLA SEZIONE “PROGRAMMI DOWNLOAD” SITUATA IN ALTO

Avete mai sognato di creare giochi in 2d o 3d ? Ma non avete mai trovato nessun programma adatto per la creazione di questi giochi oppure non conoscete alcun tipo di linguaggio di programmazione ?
Se si allora qui di seguito vi farò conoscere i migliori programmi gratuiti per la creazione di giochi in 2d o 3d senza conoscere alcun tipo di linguaggio di programmazione.

Programmi per creare giochi in 2d
 
1) Mugen:  è uno dei più famosi programmi per creare giochi di lotta in 2d, non è richiesto nessun linguaggio di programmazione e il risultato è più che soddisfacente.
Non è però compatibile con i sistemi a 64 bit.
VOTO: 7
Uno screenshot di un gioco fatto con Mugen:
 
 
2) 2d fighter maker:  è un programma giapponese per creare giochi picchiaduro in 2d disponibile in 3 lingue: giapponese, inglese e italiano ( l’italiano e l’inglese sono stati tradotti da un team di volontari ), il suo utilizzo è semplice ( è più intuitivo di Mugen ) e non richiede alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.
Una volta creato un gioco non l’ho potremo vendere ma solo rendere disponibile gratuitamente in internet.
I risultati sono molto buoni e la grafica è uguale a quella di MUGEN.
VOTO: 7 
Uno screenshot di un gioco fatto con 2d Fighter Maker:

 

3) game maker:  anche questo è un programma gratuito famoso per creare giochi in 2d e 3d ( il 3d è a pagamento ), il suo utilizzo è semplice e non richiede linguaggio di programmazione.

C’è anche l’opzione di poter vendere o rendere disponibili gratuitamente in internet i giochi creati.
VOTO: 7
Uno screenshot di un gioco fatto con Game Maker:
 
4) construct:  anche questo è più o meno al livello di Game Maker, con la sola differenza che Contruct ha meno opzioni di creazione del gioco e non può creare giochi in 3d.
VOTO: 6
Uno screenshot di un gioco fatto con Contruct:
 
 
Programmi per creare giochi in 3d
 
1) 3d RAD:  è un programma gratuito che ci permetterà di creare giochi in 3d ( sopratutto di gare automobilistiche ) con una grafica discreta e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione.
VOTO: 6
Uno screenshot di un gioco fatto con 3d RAD:
 
 

2) Darkbasic professional  è un programma reso gratuito da poco con cui potremo creare giochi in 3d conoscendo un minimo di linguaggio di programmazione in formato ASCII ( sono disponibili anche delle guide sul sito ufficiale per impararlo )  ma i risultati saranno eccellenti, infatti DarkBasic è della azienda TGC ( The Game Creators ) nota casa produttrice di programmi per creare giochi con una grafica e un gameplay abbastanza elevati.
Attenzione però, DarkBasic Professional è basato solo sulle scritte, quindi dovremo mettere i giusti codici ASCII per creare persone, oggetti, animali e mappe.
VOTO: 8
Alcuni screenshot di giochi fatti con DarkBasic Professional: 

 
 
 

3) FPScreator:  è un programma per creare giochi fps ( in prima persona ) con una ottima grafica senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, ed è disponibile in versione gratuita e a pagamento che costa 50 € circa.
La differenza tra la versione gratis e a pagamento è che con quella gratis non puoi creare giochi multiplayer online e non puoi creare giochi con più di 1 livello, mentre con quella a pagamento si.
è della stessa azienda che ha prodotto DarkBasic Professional quindi è un programma di qualità e il gameplay e la grafica dei giochi creati con questo programma sono abbastanza belli.
VOTO: 8
Ecco alcuni screenshot di giochi fatti con FPS Creator: