Come creare una firma digitale

Come creare una firma digitale

La firma digitale risulta essere uno strumento importante per apporre un segno distintivo, quale la firma, su documenti digitali di nostra proprietà. Mediante alcune applicazioni che si trovano facilmente in internet è possibile creare una propria firma digitale in modo assolutamente gratuito e veloce. Ecco come fare.

Scopri come fare:

  • 1

    Innanzitutto aprite il vostro browser e nel box di ricerca digitate l’indirizzo www.mylivesignature.com; questo link vi permetterà di accedere ad un’interessante applicazione on line che offre la possibilità di creare una propria firma digitale in maniera del tutto gratuita. Seguendo il link accederete ad una pagina e nella parte alta della finestra noterete un banner con sfondo viola: cliccate su “Click Here to Start” e vi verrà offerta la possibilità di creare la vostra firma in tre differenti modi; selezionate e cliccate sulla voce “Using the signature creation wizard”, ovvero la prima voce dell’elenco. Cliccando invece su“View Examples” potrete visualizzare alcuni esempi di firma digitale.

  • 2

    Selezionando “Using the signature creation wizard”accedete al primo passaggio della procedura: nel box al centro della pagina inserite il vostro “Nome” e “Cognome”; cliccando su “Next Step” comparirà una serie di anteprime della vostra firma in oltre 100 stili differenti: dopo aver selezionato il font desiderato selezionate ancora una volta “Next Step” e verrete reindirizzati in una nuova pagina in cui potrete regolare le dimensioni della vostra firma digitale. Andate avanti nella procedura: con tre diverse opzioni è possibile regolare il colore dello sfondo, il colore della firma ed eventualmente impostare o meno la trasparenza dello sfondo del testo.

    3

    Clicchiamo nuovamente su “Next Step” e nel “Passo 5”impostate l’inclinazione della vostra firma, dopodiché la procedura può essere considerata conclusa.  Vi verrà mostrata l’anteprima della vostra firma digitale insieme ad un codice ID; scorrendo la pagina verso il basso selezionate il link “Want to download this signature?”: seguendo il link in questione sarete in grado di ottenere un codice HTML, in modo tale da inserire la vostra firma in qualsiasi punto del proprio sito web, oppure un codice BB per inserire la firma in un forum.Infine potete effettuare semplicemente il download dell’immagine della firma cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce “Salva Immagine con nome”..