Come scoprire cosa rallenta il pc

Spesso accade a molti utenti che alcuni semplici aggiornamenti di sistema o l’installazione di nuovi programmi rallentino il nostro pc senza un alcun apparente motivo. Grazie a questa guida e ad un registro di eventi di windows abbiamo la possibilità di capire cosa succede al nostro pc.

 

Scopri come fare:

  • 1

    Questa guida insegna ad utilizzare il visualizzatore eventi di windows, questo programma, completamente gratuito e già incorporato nel vostro sistema operativo windows ha lo scopo di registrare tutto ciò che accade durante l’utilizzo del vostro computer. 
    Questo può tornare utile quando si vuole scoprire cosa non funziona correttamente nel vostro pc.

  • 2

    Per visualizzare questa utility occorre dal menu startcliccare su esegui e successivamente scrivere il seguente comando eventvwr.msc e poi successivamente dare l’invio. 
    Dopo aver fatto ciò dovrebbe aprirsi il programma di cui vi sto parlando, a questo punto dovrete cliccare due volte suregistri applicazioni e servizi, poi su Microsoft e successivamente su Windows.

    • 3

      Adesso dovrete cliccare due volte su Diagnostic-Performance/Operational.  Potrete trovare scritto o Performance o Operational, dipende dal sistema operativo windows che utilizzate. 
      Nella schermata che appare dopo il doppio clic verranno visualizzati sottoforma di elenco tutti gli eventi registrati durante l’utilizzo del computer. 

    • 4

      In Livello troveremo tutti gli Avvisi ed eventuali errori del sistema. 
      Selezionando un Avviso possiamo trovare nella finestraGenerale tutte le informazioni utili per comprendere a fondo la causa dell’avviso o dell’errore, allo scopo di correggerlo. 
      In Nome file possiamo leggere il processo che ha causato il rallentamento o l’errore del nostro pc, inoltre in Nome descrittivo troviamo il nome del programma incriminato che grazie a questa utility possiamo decidere di non utilizzare più.