Come utilizzare Lightroom

Hai comprato Adobe Photoshop Lightroom, magari, l’ultima versione ma all’apertura del programma non sai nemmeno come modificare una foto?Nessun problema, con questa semplice guida sarete in grado di iniziare a modificare, correggere e salvare le vostre importanti foto. Bisogna ricordare una cosa prima di iniziare, lightroom per certi aspetti è diverso rispetto a Photoshop ma sfrutta lo stesso “motore” d’elaborazione delle immagini di camera raw. Allora perchè utilizzare lightroom? Semplicemente perchè lightroom è molto piu adatto per processare un alto numero di foto memorizzate sul vostro PC.

Scopri come fare:

  • 1

    Come prima cosa naturalmente bisogna aprire il programma e bisogna fare click sul pulsante “importa”posto in basso a sinistra. Si aprirà una schermata in cui in alto a sinistra dovrete selezionare “Seleziona sorgente” in cui, come avrete già intuito, andrete a selezionare la “parte” in cui tenete salvate le vostre foto (per esempio: desktop). Dopo si aprirà una schermata sulla destra in cui andrete a selezionare tutte le foto che volete modificare. Poi,in basso a destra andrete a cliccare su “importa”.

  • 2

    Bene ora entriamo nel vivo del programma. Dopo qualche secondo, si aprirà la nostra serie di foto nella parte bassa sotto ai pulsanti “Importa…” e ” Esporta…” da li possiamo selezionare le nostre singole foto (visualizzate in piccolo) e modificarle tutte in una volta con il pannello alla destra intitolato “Sviluppo Rapido”. In quel pannello possiamo andare a ritoccare (anche a 500 foto contemporaneamente): Bilanciamento del bianco, esposizione, contrasto, luci, ombre, bianchi, neri, chiarezza (mette in risalto i dettagli piu’ fini di una foto) e vividezza.

    3

    Una volta che avrete finito di modificare tutti questi parametri alle vostre foto le andrete a selezionare con ctrl + click sulla foto e poi andrete a cliccare su “Esporta”.  Si aprira una schermata che conterrà diversi campi, a noi interressano: “Percorso di esportazione” e piu’ in basso “Impostazioni file”

    • Su percorso di esportazione andremo a scegliere il posto nel nostro computer in cui lightroom ci salvera le nostre foto appena modificate e su impostazioni file andremo a scegliere il formato in cui andremo a salvare la nostra foto e la qualità che consiglio vivamente di impostare a 100 cioè il valore più alto.. 

    • 4

      Ma se volete ritoccare ogni singola foto? Basta cliccare in alto a destra dove ci sono le scritte “Libreria”, “sviluppo”, “mappa” ecc.. su sviluppo. Si aprira una schermata con la foto che andrete a modificare e sulla destra tutta una serie di parametri e slide. Ogni singolo slide naturalmente se spostato, andrà a modificare un “qualcosa” nella nostra foto. Per esempio se sposto a destra lo slide nominato esposizione andrò ad aumentare SOLO l’esposizione della foto da ritoccare nient’altro e cosi via via con gli altri slide.