Come estrarre immagini da un pdf con un semplice comando

pdfimages

Avete mai avuto la necessità di estrarre tutte le immagini da un file .pdf? Sicuramente avete trovato difficoltà….ma non disperatevi…per tutti gli utenti del Pinguino c’è un tool che ci viene in aiuto in questi casi, si chiama: pdfimages

Pdfimages è un piccolo programma che si trova in moltissime distribuzioni in quanto già compreso nel pacchetto xpdf-utils.

La sintassi per l’uso del comando è semplicissima:

pdfimages [opzione] file.pdf radice_immagini

analizzando il comando vediamo che file.pdf è il file pdf dal quale vogliamo estrarre le immagini e radice immagini è la radice del nome con il quale verranno salvate tutte le immagini.

Le immagini possono essere salvate in vari formati: Bianco e Nero (PBM), a colori (PPM) e JPG.

Di seguito vi illustro alcune opzioni: -j permette di estrarre le immagini in formato .jpg, -f seguito da un numero indica al programma da quale pagina iniziare a estrarre le immagini, -l seguito da un numero ci indica l’ultima pagina dal quale estrarre le immagini.

Se per esempio volessi estrarre tutte le immagini dal file .pdf presente sulla mia Scrivania con nome Personal_Branding_con_i_Social_Media.pdf e chiamare le immagini estratte con nome immagine.1, immagine.2 e tenerle in formato .jpg….basterà aprire un terminale ed eseguire questi semplici comandi:

cd Scrivania

pdfimages -j Personal_Branding_con_i_Social_Media.pdf immagine

Avrete estratto con un semplice comando tutte le immagini.

Come sempre vi ricordo di non sottovalutare mai la potenza del terminale di Linux!

 

Advertisements