FORMATTARE HDD A BASSO LIVELLO

La formattazione a basso livello è un processo che ci permette di cancellare DEFINITIVAMENTE ogni dato presente sul nostro disco rigido, in modo che nessun software di nessuna natura sarà in grado di recuperare i file eliminati, ma non solo questa tecnica riesce spesso a “riparare” cluster o settori danneggiati degli hard disk ed altri problemi per i quali spesso gli utenti sostituiscono il proprio disco. La low level format (WIKI) ovvero formattazione a basso livello è una pratica molto lenta e può impiegare diverse ore per terminare, ma una volta utilizzata il risultato è garantito. Il tool che presentiamo oggi non ci permette di formattare “direttamente” l’ HDD principale del PC, possiamo usarlo per formattare dischi esterni o aggiuntivi ad esempio se abbiamo 2 dischi rigidi. Per formattare il disco principale dobbiamo montarlo sotto un altro computer ed usarlo come disco secondario.
 
ATTENZIONE QUESTO PROCESSA CANCELLERA’ PER SEMPRE I DATI DAL VOSTRO HDD USATELO CON CAUTELA, E’ UN OPERAZIONE IRREVERSIBILE!!!

Nella nostra guida a titolo di ESEMPIO per puro scopo dimostrativo andremo a formattare una PenDrive USB anche se è un operazione inutile:

Scarichiamo ed installiamo HDD Low Level Format Tool dalla sezione download programmi. Una volta avviato, nella schermata iniziale troveremo l’elenco delle periferiche disponibili nel PC, scegliamo il nostro disco USB e clicchiamo Continue:

Adesso abbiamo una finestra divisa in 3 schede nella prima ci sono le informazioni sul nostro supporto:

Nella terza finestra invece ci sono i dati S.M.A.R.T. ( Self-Monitoring, Analysis, Reporting, Tecnology ), che sono i dati relativi ad esempio alla temperatura agli errori del disco e molti altri dati:

Nella seconda scheda possiamo eseguire la formattazione cliccando su FORMAT THIS DEVICE e pois su YES (ricordiamo ancora che l’operazione potrebbe durare a lungo ed è Irreversibile):

Specifiche tecniche:
E’ compatibile con: Windows 2000SP4/2003/XP, ed è stato testato con successo anche su Windows 7.
Supporta interfacce: S-ATA (SATA), IDE (E-IDE), SCSI, USB, Firewire, LBA-48.
Supporta prodotti: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital.
Il tool inoltre supporta la formattazione a basso livello di schede flash tramite un lettore di schede!

Advertisements